Lisa

12938159_10208199243892908_6804409477403418752_nLisa Santinelli

E' cantante, interessata alla ricerca della libera espressione  vocale, psicologa.
Amante del mondo animale e selvaggio.

Progetti e collaborazioni attuali:

Studio Psicologico Clinico Corpovocemusica: info

Percorsi Psicocorporei sulla Voce: info

La famiglia sonora : laboratori sonori di Benessere per bambini e genitori (da 0 anni in poi) con la Dott.ssa Federica Zingarino, psicologa  info

Workshop La Voce integrata con Serena Benvenuti: info

Arte di vivere con il cane: info

Le sue Esperienze professionali:

Dal 2012 svolge attività privata come Psicologa, si occupa di famiglie, bambini, genitorialità, adolescenti, adulti,  anziani, percorsi psicocorporei di gestione dello stress, percorsi psicocorporei vocali.

Dal 2002 al 2013 svolge docenze di Tecnica del Canto Moderno, Propedeutica del Canto Moderno, Musica d’insieme, Propedeutica Musicale (bambini dai 3 ai 7 anni), Corso Alla scoperta della musica con mamma e papà (bambini da 0 a 3 anni con genitori), laboratori di improvvisazione vocale e ricerca della creatività musicale; collaborazioni con il dipartimento di Musicoterapia presso scuole di musica a Montelupo F.no e Pisa.

Nel 2008-2009  insegna educazione alla musica e al canto all’interno del progetto “La scuola tra i suoni” dell’IRRE TOSCANA in scuole elementari di Empoli (Fi)

Nel 2004 tiene un laboratorio di Musica d’Insieme per i pazienti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo F.no (Fi)

La formazione psicologica, psicocorporea e musicale:

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze ed è iscritta all’Albo della Regione Toscana dal 2012 e dal 2013 è iscritta  alla SEF (Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale Coporea) sede Firenze.

Dal 2013 al 2016 svolge tirocinio di specializzazione presso Psicooncologia Delegazione ANT Firenze e presso Psicooncologia CFO Centro Oncologico Fiorentino (Sesto Fiorentino).

Dal 2013 al 2015 segue il Corso di Massaggio Integrato di base: Massaggio Svedese, Massaggio Thailandese, Liberazione Articolare,Corso Massaggio Riflessologia Plantare con il docente Giampiero Libero Pollicino

Si in interessa da molto di musica, psicologia e voce e nel 1011-2012 partecipa al Corso di formazione Operatore Modello Benenzon di Musicoterapia presso il Centro di ricerca musicoterapica Arpamagica di Milano e nel 2013 partecipa ai seminari Bioenergetica e Musica: Ciclo di seminari tenuti dalla Psicologa e Psicoterapeuta Beatrice Dattola a Pisa.

Nel 2010 partecipa al primo e secondo incontro del corso di formazione biennale di “Improvvisazione al pianoforte per musicisti musicoterapeuti” tenuto da Louisa Di Segni-Jaffé, cofondatrice dell’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze presso il Centro di Ricerca Musicale “L’indaco” a Reggio Emilia.

Nel 2006-2007 svolge Tirocinio Post-laurea in aree: Psicologia Clinica e Psicologia dello Sviluppo presso la Asl 11 di Empoli (Fi).

Nel 2016 a Rosignano M.mo (LI), Associazione Culturale Spazio Nomade, partecipa al workshop “il Canto Armonico fra Risonanza e Magnetismo”, condotto da Mauro Tiberi

Nel 2015 partecipa a lezioni collettive di Pizzica e di Tamburo a Cornice a Firenze

Nel 2013 studia  chitarra elettrica con l’insegnante Dimitri Meloni

Nel 2010 partecipa al Workshop Vocale di Beat Box e Improvvisazione con Tobias Hug, Kevin Fox e Johanna Goldsmith del gruppo vocale THE SWINGLE SINGERS presso il Babilonia Jazz Cafè di Cerbaia (Fi)

Nel 2009 partecipa alla Master-Class Teorico-Pratica di Foniatria Artistica “Fisiologia e Percezione del canto” tenuta dal Prof. Dott. Franco Fussi Otorinolaringoiatra e Foniatra organizzata dall’AIDSM (Associazione Italiana Delle Scuole Di Musica) tenutasi presso la Scuola di Musica G. Verdi di Prato

Nel 2007-2008 segue il corso “La scuola tra i suoni” modulo avanzato dell’IRRE Toscana (Istituto Regionale Ricerca Educativa) per la formazione all’insegnamento della musica nelle scuole primarie

Nel 2008 partecipa al seminario intensivo di Cantoterapia “Suono, voce e movimento. Canto gestaltico” condotto dalla musicista, musicoterapeuta e psicoterapeuta Gestalt Rosa Medina

Nel 2008 consegue il Diploma del Corso Professionale in Tecnica del Canto Moderno e jazz presso la scuola di musica G. Bonamici di Pisa

Nel 2004 segue a Perugia all’interno del contesto di Umbria Jazz 2004,  Clinics estive del Berklee College of Music, Boston Massachusset USA, corsi di: canto e improvvisazione jazz con l’insegnante Donna Mc Elroy e corsi di coro gospel con l’insegnante Dennis Montgomery III

Nel 2003 partecipa “Seminario di canto moderno e jazz” a Bra (To), tenuto da Laura Pigozzi, cantante jazz, formatrice vocale, studiosa di psicologia della voce, consulente vocale.

Dal 1991 al 1994 studia chitarra classica con l’insegnante Nacher Louis

Dal 1998 al 2007 studia canto moderno e jazz con l’insegnante Ilaria Bellucci.

Fin da piccola si dedica alla danza classica, moderna, jazz e contemporanea ed è appassionata di disegno.

I suoi progetti musicali:

Fin da bambina compone brani originali.

Dal 2001 al 2004 è voce solista del gruppo “Shamrock” e della big band “Midnight song” di Signa (Fi), fa parte di un coro polifonico “Tiraventononmisento”

Dal 2003 al 2007 trio acustico Three Strange Behaviours per cui scive anche arrangiamenti vocali

Dal 2004 al 2011 fa parte del sestetto vocale “Megliosole”  qui

(2005: Pisa, Cinema Teatro Lux; Lucca, Palazzo Ducale, Festa della Musica; 2006: Livorno, Fortezza Vecchia, Festival “Non solo gospel”, Parghelia, Tropea, Calabria; Capannoli (Pi), Teatro Comunale; Lajatico (Pi), Teatro Comunale; 2007, Isernia, Prime classificate Terza edizione del concorso nazionale”Isernia: La canzone italiana d’autore”, direttore artistico Red Ronnie;  Bologna, Roxy Bar; 2008 Firenze, Fortezza da Basso, Festival della Creatività,Pieve di Cento (Bo), Teatro Alice Zeppilli, Pontasserchio (Pi), Teatro Rossini, Apertura concerto a Musica Nuda (Petra Magoni, Ferruccio Spinetti); brano megliosole nel numero 27 di Roxy Bar, rivista in dvd 2009: Prato, Teatro Magnolfi Nuovo, Sanremo, Casinò, Casa San Remo; 2010, Ispica, Ragusa, Carotispica, 2010: Varese, 4° Edizione di Solevoci International Contest La Megliosole vincono il Premio speciale “Programma di maggior interesse artistico” al Solevoci International Contest 2010, nella categoria gruppi vocali pop con meno di 8 elementi. La giuria era presieduta da Kirby Shaw, Peder Karlsson, Tobias Hug e Alberto Odone; 2010: BLUE NOTE di Milano all’interno del Blue Note Vocal Festival; 2011, Castellina Marittima, MW Musica Viva; 2010, Celje, Slovenia, Vocal Games 2010)

2004_ 2011: Ottetto vocale “Octoechoes” di Livorno, duo sperimentale “Suonimali”, duo improvvisativo, voce, loop station e synth con Piergiorgio Pirro;

Dal 2011 al 2015 crea con Benedetta Pallesi il duo acustico-sperimentale (voci, loop station, chitarra) StraneMenti nel quale si cimenta nella creazione di brani musicali e arrangiamenti originali di brani editi con un approccio acustico, elettronico, vocale ed improvvisativo. qui

Dal 2011 ad oggi fa parte del gruppo improvvisativo, acustico-elettronico che utilizza musica e poesia “Il ritorno di Carla”  qui

Nel 2004 incide il disco del coro “Tiraventononmisento”

Nel 2010 incide il disco del sestetto Megliosole dal titolo “Lieta delle mie mansioni d’amore” qui

Dal 2014 si ritrova casualmente con due mandolini in regalo e inizia a collaborare con il gruppo popolare “De Soda Sisters”e incide con loro il secondo loro disco.