Veronica

Veronica Bigontina12938265_10208199244852932_2414224238436049866_n

Appassionata di musica popolare, percussionista, cantante, vivaista e conoscitrice dei segreti delle piante

Esperienze formative:

Da 6 a 12 anni studia violino e da 12 a 15 anni studia pianoforte classico.

Dopo i 15 anni abbandona lo studio della musica classica e scopre le sonorità italiane della musica popolare, in particolare quella del sud, i canti di lotta operaia e di resistenza fascista. Nasce un grande amore per questo tipo di musica e inizia a suonare la chitarra.

Nel 2007 si diploma in Scienze Sociali e successivamente frequenta per un periodo la facoltà di Tecniche Erboristiche.

Infatti ha da sempre grande passione per la natura, soprattutto per il regno vegetale.

Conosce molto bene le piante aromatiche, officinali, le piante selvatiche.

Inizia inoltre a studiare tamburo a cornice da autodidatta e si diverte a scoprire le sonorità percussive di oggetti vari, infatti suona i cucchiai, la washboard e la grattugia.

Sarà la sua storica amica Benedetta Pallesi che la spronerà a cantare e a scoprire le sue qualità vocali.

Esperienze Professionali:

Nel 2008 lavora per due anni come Educatrice di asilo nido e un anno come operatrice ecologica.

Nel 2012 apre la sua piccola azienda vivaistica che produce piante aromatiche, officinali e mediterranee grazie ad alcuni finanziamenti europei e non; dal 2012 ad oggi lavora assiduamente come vivaista e partecipa a diversi mercati della sua zona.

Si cimenta in preparati erboristici casalinghi come oleoliti e tinture utili sia per la cura della persona che per la cura dell’orto e delle piante.

Dal 2015 co-conduce con Benedetta Pallesi presso Associazione Culturale “Agorà” (Pisa) il Laboratorio “Coro dei ciottolari” occupandosi della parte ritmica e della proposta dei brani.

Dal 2016 tiene lezione collettive di tamburo a cornice presso Associazione Culturale “Agorà” (Pisa)

Tiene corsi collettivi e individuali di percussioni e tamburo a cornice.

Progetti musicali:

Con l’intento di ridare importanza alla musica popolare nel 2011 fonda con Giulia Verani, Sara Zilli e Benedetta Pallesi, le De’Soda Sisters

Nel 2014 incide come percussionista (grattugia, washboard, nacchere, cucchiai, tamburelli), voce solista e corista il primo album delle De’Soda Sisters “Stornelli da osteria, ballate contadine, serenate d’amore e filastrocche rivoltose” registrato in presa diretta presso Poderino Recording StudioCasale Marittimo

Nel 2015 incide come voce corista alcuni brani dell’album “Ah Bene Dé” dei Dans La Rue LusakaFraKaOh ! Lé La O

Nel 2016 incide come percussionista (nacchere, washboard, cucchiai, tammorra, tamburo a cornice, ocean drum), chitarra acustica su “Cade l’uliva”, voce solista e corista il secondo album delle De’Soda Sisters “Amore Ribelle Tra Ficattole e Zonzelle”

Dal 2016 collabora con Lorenzo Valera (Voci di mezzo, Tez, Passamontagne) in uno spettacolo sull’anticlericalità.

Dal 2016 inizia a collaborare con il musicista Simone Baggiani, membro dei Dans La Rue.

E’ da sempre interessata alla ricerca Etnomusicale e disponibile  a condividere il suo fare musica con tutti.