Noi e la musica popolare

La musica popolare

Clicca per  l’approfondimento

Il nostro contributo!

Il progetto musicale De’ Soda Sisters è nato nel 2011 proprio con l’intento di ridare importanza alla musica popolare rivolgendosi a tutti i tipi di persona e a tutte le generazioni.

La scelta dei brani da riproporre nel nostro repertorio parte solitamente dalle proposte di Veronica che è la nostra ricercatrice ufficiale di tesori musicali sepolti!

Naturalmente le voci iniziano a seguire in modo spontaneo e istintivo, armonizzando la melodia principale..niente è deciso a tavolino, ma le prove seguono l’intuizione del momento. Si improvvisa qualcosa con la chitarra, con le percussioni, con il mandolino e si aspetta che il pezzo venga da se. E quando succede ci si diverte davvero.

Spesso il pezzo finito si discosta un po’ dall’originale, perchè non si riesce mai a non metterci del nostro, i riff swingosi di Benedetta, le idee percussive e sonore di Veronica, i miscugli di generi e di stop di Lisa, le differenze delle nostre voci e dei nostri approcci e stili diventano allora abbellimenti a cui ci affezioniamo!

La motivazione principale è che non potremo fare altrimenti. Divertirci suonando insieme brani importanti per la loro rilevanza storica per i quali abbiamo sempre un grande rispetto.

Il nostro obiettivo successivo è far arrivare questo divertimento a qualcuno, sia esso un bambino, un adolescente, un adulto, un anziano.

Quando questo succede siamo sempre molto contente perchè significa che siamo riuscite a portare avanti di un pochino la memoria di un tesoro fondamentale come la musica popolare!